Docline service - Via Poggio al Pino 68 - 56037 Peccioli - Pisa

+39 392 0001153 staff@docsnet.it

Aprire un call center – attrezzature

Nell’apertura di un nuovo call center, occorre tenere presente quali sono le varie componenti che poi potenno dare i risultati sperati. Il call center non si compone solo di telefonia. La telefonia è la principale componente ma … anche l’attrezzatura hardware e software ha il proprio peso.

Centralino e telefonia

Il centralino è sicuramente uno degli aspetti principali da considerare. Prima di decidere a che tipo di centralino dobbiamo rivolgere la nostra attenzione, occorre fare una ricerca integrata. Il centralino, non è soltanto uno smistatore o accentratore di chiamate. Il centralino, deve essere in linea con la tipologia di telefonia che andremo ad implementare. In questo caso, possiamo avere telefonia voip o flusso primario, il centralino, potra essere basato su hardware o su software. Nel caso di hardware, in caso di espansione ( se possibile ) dovremo mettere in conto l’acquisto di schede di espansione abbastanza costose. Nel caso la scelta fosse caduta su un centralino software ( come oggi nella maggior parte dei casi ), il costo se è un prodotto commerciale, si limita all’acquisto di licenze, se un prodotto open source al costo ( se non fattibile in casa ) della configurazione di nuovi account. Inoltre, il centralino oggi stà sempre piu’ diventando un oggetto in cloud.

Il vantaggio consiste nel non avere hardware  si puo’ rompere o che periodicamente debba essere aggiornato e il non dover aggiornare periodicamente il software. Lo svantaggio e’ che il centralino gestito in cloud, ha un costo per postazione mensile e spesso le telefonate sono legate all’operatore che gestisce il servizio e non all’operatore che offre il miglior rapporto prezzzo / qualità

Postazioni

Anche se spesso vengono sottovalutati i costi di una buona postazione, vengono ripagati nel tempo con una maggiore efficienza. Postazioni troppo piccole o mal insonorizzate, creano problemi agli operatori che si troveranno in difficoltà a gestire il contatto o ad effettuare le normali operazioni di lavoro. Inoltre un ambiente mal insonorizzato, comporterà difficoltà agli operatori nel comprendere ciò che l’interlocutore stà dicendo.

Personal computer

Un discorso a parte, meritano i personal computer da utilizzare. In questi casi, le operazioni normalmente svolte da un operatore non richiedono capacità di elaborazione e memoria al top. Sul mercato e’ possibile acquistare degli ottimi pc ricondizionati a prezzi interessanti. Sono presenti sul mercato aziende specializzate nel recupero dei pc forniti con la formula del noleggio e successivamente reinseriti sul mercato. Un’altra possibilità interessante e’ quella offerta dalle società di noleggio. In pratica a fronte di un importo mensile o trimestrale fisso, abbiamo la possibilità di dilazionare il costo dell’attrezzatura e a fine periodo decidere se restituirlo oppure acquistarlo oppure provvedere alla sostituzione con materiale nuovo.

 

Il Call center - Consulenza operativa
Inviare con WhatsApp